Fammi indovinare, in questo momento ti starai chiedendo come sia possibile entrare nella mente di un tuo cliente e convincerlo ad acquistare il tuo prodotto. Bene sei arrivato sul sito giusto. Questa tecnica che vi spiegherò hanno a che vedere con la persuasione che  avrà il compito principale di entrare in sintonia con il nostro cliente.

La domanda che ci dobbiamo fare in primis è “Quanto conosciamo il nostro mercato, il nostro target di persone” e come possiamo entrare in empatia con le persone della nostra nicchia di mercato.

Il nostro obiettivo è far si che queste persone si sentano comprese e conformi al nostro modo di pensare e vedere le cose. In sostanza dobbiamo riuscire a capire i loro problemi e le loro aspettative.

Per riuscire a leggere nella mente delle persone dobbiamo prima di tutto capire il nostro mercato, cioè mi spiego meglio, dobbiamo essere capaci di capire quali sono le aspettative dei nostri clienti, quali sono i loro problemi, quali sono le frasi che più vengono utilizzate, i luoghi comuni, le necessità, le soluzione a questa necessità. Tutto questo lavoro può richiedere mesi o addirittura anni, ma dopo aver scoperto tutti questi punti citati saremo in grado di fare un eccellente lavoro. Ci da la grande capacità di entrare subito in empatia con i nostri clienti e quali parole usare per vendere qualcosa.

Le tecniche per entrare nella mente del nostro cliente e far si che si stupisca di ogni parola che diciamo sono molto semplici.

Cosa richiedono?

Iniziare alcune frasi con le parole:

  • Fammi indovinare, in questo momento…
  • Sono sicuro che il tuo problema….
  • Scommetto che in questo periodo..
  • Ecc..

Ovviamente tutte queste frasi devono essere completare con i pensieri delle persone che appartengono al tuo target di mercato, aggiungendo quali sono le loro routine, i loro problemi più comuni, le loro paure, le soluzioni che hanno provato ma sono fallite ecc.

Scrivendo queste semplici frasi non facciamo altro che agganciare i nostri clienti alla nostra mente che appena leggono queste frasi nella nostra introduzione di sentono comprese, ti daranno fiducia e di conseguenza saranno in sintonia con te e più predisposti ad acquistare ciò che tu consigli, quindi i tuoi prodotti; Penseranno che finalmente qualcuno li ha capiti, e che quindi tu puoi avere la soluzione ai loro dubbi e problemi.

Questo è tutto ragazzi, grazie a questi consigli sarete capaci di scrivere ottimi copy in qualsiasi target di mercato che vi permetterà di vendere i vostri prodotti. Spero che questi consigli vi siano stati utili. Vi invito a iscrivervi alla mia Newsletter per ricevere aggiornamenti sulle prossime guide di Copywriting.

 

 

 

Lascia un commento