Avete mai sentito parlare di Funnel?  La tecnica di marketing più avanzata per creare clienti. Se no, ve ne parlerò io ora in questo articolo. Ma prima di tutto cosa intendiamo per Funnel? Come funziona?. In questa guida vi parlerò come riuscire a generare clienti grazie a questa tecnica molto utilizzata dai migliori  brand per agganciare nuovi clienti.

Cosa intendiamo per Funnel?

In inglese Funnel significa imbuto, possiamo già iniziare a capire un pò da questa semplice parola. Per Funnel si intende quella strategia di vendita a imbuto che descrive il viaggio del consumatore, dal momento che ha l’esigenza di acquisto(parte alta dell’imbuto) fino all’acquisto stesso(parte bassa dell’imbuto).

Come funziona?

Il Funnel ti aiuta a catturare potenziali clienti sul nostro sul sito, identificarle dandogli nome e cognome, sapere che sono persone che sono interessate ad un determinato argomento, quindi mandargli delle comunicazioni (Email newsletter) o guidarle attraverso un corso strutturato aiutandole a capire e a imparare la qualità del tuo prodotto. Fargli capire perché il tuo prodotto è migliore dell’altro che costa di meno.

 

Perché usare il Funnel Marketing?

  • Ci permette di aumentare la qualità percepita dal nostro prodotto.
  • Ti permette di posizionare in cima alla classifica come sito migliore che propone questo prodotto rispetto ai tuoi competi. Avremmo dei veri fanboy del nostro prodotto.
  • Ti aumenterà il traffico del tuo sito con persone veramente interessate al tuo prodotto. Andremmo a targetizzare solo persone interessate al nostro prodotto.

Perché i Funnel sono Utili?

Per rispondere a questa domanda vi faccio un esempio abbastanza semplice da capire tutto il meccanismo.

Immaginate di avere un sito dove parlate di ricette e vendete pdf su come cucinare. Cioè abbiamo creato un pdf con informazioni utili che risolvono problemi specifici per il tuo pubblico, in questo caso ricette che ancora nessuno conosce per creare la tua fantastica torta di mele. Per accedere a questo piccolo corso pdf su come creare la torta di mele dalla ricetta misteriosa dobbiamo lasciare la nostra email al sito e ci sarà inviata via email. Ora immagina che abbiamo un altro pdf con ricette ancora più ampio dove vengono svelate altre 10 ricette, cioé che prevede contenuti che possiamo definire Premium(questo altro pdf sarà acquistabile a pochi euro). Immaginiamo che tu abbia creato anche un video corso in vendita sul sito dove parlate di tutte le vostre ricette + i due report pdf mandati in precedenza. Infine, saresti anche disposto anche  vendere la tua consulenza a quanti la chiedessero.

Okay, detto ciò, vediamo cosa succede al nostro esempio se utilizziamo un Funnel. Dalle 100.000 persone che arrivano sul nostro sito, ammettiamo che:

  • 10.000 Scaricano il Pdf gratuito in cambio dell’email.
  • 1000 acquistano il tuo pdf piú approfondito a 4 euro( cioè il pdf con 10 ricette in più)
  • 100 acquistano il tuo video corso su tutte le ricette a 120 euro
  • 10 acquistano la tua consulenza a 1.000 euro.

Quindi il Funnel vi permetterà di costruire un vero e proprio processo aggancia clienti trasformando i tuoi potenziali clienti in clienti paganti.

Spero che questa guida vi sia stata chiara su come funziona il Funnel marketing e tutte le sue sfaccettature. Un esempio a primo sguardo potrebbe essere Apple, con i loro Funnel super studiati è riuscita ad ottenere clienti che non vedono l’ora di comprare il nuovo Iphone e che non scambierebbero mai con la concorrenza.

Se volete degli esempi di Funnel funzionanti per il tuo sito web o offline non resta altro che iscriverti alla mia Newsletter per ricevere i prossimi aggiornamenti

 

Lascia un commento