Vi siete mai chiesti se sia possibile guadagna migliaia di euro partendo da 0 e senza nessuna “competenza” specifica? Bene, un modo c’è, ed è il Podcasting. Ne avrete sicuramente già sentito parlare in giro, in poche parole si tratta di una radio personale dove poter esprimere tutti i vostri pensieri e dar voce al vostro diritto di parola. Oggi vi parlerò come sia possibile guadagnare migliaia di euro semplicemente parlando di un tuo specifico target almeno una volta al giorno.

Se dovessi dare un consiglio sul Podcasting, sarebbe questo:  Scrivi una chiara visione di ciò che vuoi creare e perché.

Ecco un primo passo per iniziare. Controlla il grafico top 30 di Itunes per vedere quali podcast popolari stanno ottenendo risultati migliori al momento. Prendi appunti sulla loro nicchia, su come sono composti i loro nuovi spettacoli e su come promuovono i loro sponsor. 

Proprio come iniziare un blog, devi essere te stesso sul podcast e renderlo di alta qualità. Questo richiederà tempo. Investire in apparecchiature di registrazione audio di qualità.

È facile presumere che i Podcast siano facili da produrre perché sono solo audio, ma non lasciatevi ingannare. Possono richiedere molto tempo per crearli, sopratutto se siete all’inizio. Inoltre, i Podcast vengono meglio quando rilasciati in modo coerente.

Una cosa che vi consiglio, è di creare dei capitoli Podcast, sono un ottimo metodo per garantire agli utenti un maggiore controllo sulla loro esperienza di ascolto. I tuoi podcast potrebbero coprire un ampia varietà di argomenti, potresti dare ai tuoi ascoltatori un facile accesso ai tuoi segmenti, oppure potresti salvare gli spettatori da potenziali spoiler.

L’ultima fase, anche se la più importante, è quella di trovare un posto dove ospitare il tuo podcast. Ottenere il tuo spazio Podcast è fondamentale per iniziare a distribuire il tuo “spettacolo” alle directory e alle app dei podcast tramite i Feed RSS.

Ecco alcune delle migliori opzioni per principianti.

  • SoundCloud : Offre Hosting Podcast gratuiti. E ti permette di distribuirli anche tramite RSS.
  • PodBean : Offre più livelli di Hosting, inclusa un opzione gratuita(anche se un pò limitata). Inoltre ha anche una funzione interessante di analisi che ti permette di monitorare tutti i tuoi aspettatori.
  • Amazon S3 : Utilizzato anche da Netflix e AirBnB, questo hosting di Amazon offre un piano gratuito, ma limita lo spazio di archiviazione. Il servizio a pagamento ti addebita solamente la memoria e la larghezza di banda utilizzata, il ché significa che il costo può aumentare con la popolarità del tuo Podcast.
  • Podomatic : Super User Friendly e offre un hosting gratuito con larghezza di banda e archiviazione sufficienti per i principianti. Bisogna agare costi supplementari per avere la versione PRO.
  • Libsyn : È uno dei più vecchi siti Hosting di podcast dedicati; è considerato uno dei migliori. Il loro piano di prezzo più basso è di 5$ al mese con larghezza di banda illimitata, purtroppo non c’è alcuna opzione gratuita.

Ora passiamo ai soldi, come si guadagna? Dovete sapere che chi fa Podcasting ha più possibilità di ricevere sponsor rispetto ad un influencer. 

Il numero più importante per gli sponsor non è in realtà la dimensione del tuo pubblico, ma è quanto è coinvolto il tuo pubblico e quanto è probabile che agisca sugli sponsor.

Ecco i principali metodi per guadagnare con i Podcast:

  • Pubblicità e sponsorizzazione: Parliamo di un prodotto e forniamo un codice sconto. I brand stanno anche iniziando a sponsorizzare intere serie tv in quanto gli ascoltatori live possono visionare rapidamente durante le pause pubblicitarie.
  • Modelli di abbonamento: Alcuni Podcaster fanno pagare gli ascoltatori l’ accesso anticipato ai contenuti, l’ ascolto senza annunci o gli esclusivi episodi di bonus.

Quanto costano gli annunci di Podcast?

Dipende interamente dalla popolarità dello show, ma i prezzi vanno dai 30$ ai 60$ per 1000 ascoltatori.

Ecco quanto guadagnano alcuni dei più famosi Podcaster:

Canadaland : È un podcast che si concentra sull’ analisi delle notizie e sulla critica dei media, con una sorta di tono bizzarro e divertente per l’intera faccenda. Guadagno: 21.000 $ al mese

IL Pod : È un podcast tedesco incentrato sui PC e  videogiochi. Guadagno: 25.000 $ al mese.

Chapo Trap house : È un podcast politico dal punto di vista umoristico, questo podcast è ospitato da un gruppo di persone famose su internet per le loro opinioni sulla sinistra. Guadagno: 91.300 al mese.

Bene ragazzi, questa guida è giunta al termine, spero che vi sia stato tutto chiaro su questo nuovo mondo del Podcast. Negli Stati Uniti sta spopolando molto negli ultimi anni, quindi significa che arriverà anche in Italia il momento. Vi consiglio di incominciare già da ora se siete affascinanti di questo mondo. SE avete qualche dubbio o domanda, vi invito a scrivermele nei commenti. Risponderò a tutti.  

Non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter per ricevere altre guide di questo genere.

Lascia un commento