Vi starete chiedendo il perché sconsigliare un mio prodotto agli altri per vendere di più. Ora vi spiegherò una tecnica di copywriting molto efficace per vendere il doppio dei vostri prodotti e avere un entrata più efficace.

Questa tecnica serve per far capire al nostro acquirente/lettore che il prodotto è adatto a lui. Dobbiamo fin dall’inizio dichiarare nella descrizione del prodotto chi è il nostro cliente perfetto, e quindi invitare le persone che non sono nella nostra nicchia a non acquistare questo prodotto.

Questa tecnica porterà due benefici.

Il primo è che escluderemo dal nostro prodotto persone che non sono interessate al nostro prodotto fin dal inizio, e quindi avremo una percentuale di utenti veramente interessati al nostro prodotto molto alta, in modo da fare successivamente remarketing con le stesse persone che hanno acquistato questo prodotto avendo una percentuale di adattamento molto alta. E sopratutto non corriamo il rischio che queste persone ricorrono ad un rimborso.

2: Le persone leggendo questa tipologia di comunicazione e sentendosi dire che il prodotto è per loro e non per gli altri, si sentiranno ancora più interessate.

Dobbiamo risultare in empatia con il nostro pubblico e scrivere ciò che permette di avere questo prodotto e cosa no. Il caso in cui l’acquisto non è la miglior soluzione per loro. Questa tecnica farà pensare all’utente che noi siamo un venditore autorevole e che inoltre non vogliamo far passare noi venditori per quelli che vogliono vendere a tutti i costi.

Esempio: Vogliamo vendere un corso SEO per ottimizzare il nostro sito web. Nella descrizione del prodotto andremmo a scrivere di non acquistare questo corso se:

  • Non hai un sito web
  • Il traffico che arriva sul tuo sito web è sufficiente e non vuoi aumentarlo
  • Non essere trovato su Google da potenziali clienti che vendono un prodotto simile al tuo

E affiancheremo a questa lista le risposte per chi è perfetto questo corso.

ES.

  • Per chi ha un sito web e vuole aumentare i suoi visitatori.
  • Per chi vuole mettersi in gioco e migliorare i suoi risultati
  • ecc.

Queste ovviamente sono domande retoriche, perché è logico che le persone vogliono aumentare il loro traffico web o trovare nuovi clienti.

Quando andiamo a fare questa lista dobbiamo essere il più sinceri possibili. Dobbiamo elencare tutte le caratteristiche che deve avere chi può trarre vantaggio acquistando questo prodotto, e le caratteristiche di chi farebbe meglio a non acquistarlo.

Bene ragazzi, questa guida è finita. Mi raccomando di seguire queste regole anche nella vita reale se volete avere un maggior rapporto di fiducia con il vostro cliente. Se avete qualche dubbio vi invito a commentare qui sotto.

Per ricevere altri aggiornamenti inerenti al copywriting, vi invito a iscrivervi alla mia Newsletter per non perderti neanche una Guida sulle tecniche di Copy.

Lascia un commento