I podcast in questi ultimi mesi stanno avendo un notevole successo tra i giovani, tanto da far spostare anche noti Influencer di YouTube Italia come Marco Montemagno e Jakidale su queste nuove piattaforme di podcasting per intraprendere questa nuova avventura. I Podcast stanno diventando enormi al giorno d’oggi. Ci sono Podcast per quasi ogni argomento.

Tra qualche anno saranno utilizzati da tutti, perciò oggi vi insegnerò a creare un Podcast di successo per coprire quelle moltissime nicchie ancora scoperte e avere successo.

Creare un Podcast non richiede competenze speciali. Non è nemmeno costoso. Ma è molto impegnativo.

Primo passo: Scegli il tuo Argomento

La scelta dell’argomento per il tuo Podcast può essere difficile. Poniti queste domande prima di iniziare:

  1. perché vuoi un Podcast ?
  2. Cosa ti spinge a investire il tuo tempo per fare questa cosa?
  3. Quanti episodi registrerai al mese?
  4. Con quale frequenza li farai uscire?
  5. Qual è la fascia di età del tuo pubblico?

Ad esempio, un appassionato di basket potrebbe voler avviare il suo podcast per parlare della propria squadra o dei giocatori NBA preferiti.

Trova la tua nicchia.

Nel 2017, ci sono stati circa 5000 podcast aggiunti ad iTunes e Spotify. In altre parole, è molto probabile che tu abbia centinaia se non migliaia di concorrenti nella tua nicchia. Questo è il motivo per cui devi trovare una tua nicchia specifica senza entrare nelle nicchie comuni es. news, sport ecc..

2.Apri un Sito Web

Il tuo sito web fungerà da principale strumento di marketing. È qui che il tuo pubblico può avere accesso diretto ai tuoi podcast e articoli. Inoltre, può aiutarti a generare maggiori entrate con i banner pubblicitari e link affiliati. Quale sito web hosting sceglierai dipenderà dal tuo budget e dalla quantità di traffico che ti aspetti di ricevere, ma ci sono molte opzioni economiche disponibili.

Ad esempio, Siteground che ti consente di iniziare con un nome di dominio, un web hosting e i relativi strumenti di creazione di siti web, incluso WordPress, a soli 2,85/mese.

3. Invia il tuo podcast su iTunes,Spotify ecc.

Dopo aver registrato alcuni episodi, sei pronto per condividere i tuoi podcast su un hosting che ti permette di condividere il tuo show con diverse big app utilizzate da tutti, come Apple Podcast, Spotify,Amazon Alexa ecc. in pochissimi click attraverso questo sito web Buzzsprout con una prova gratuita di 90 giorni. Questo sito ti permette di caricare i tuoi podcast e condividerli sulle maggiori Big App e avere statistiche in tempo reale.

4.Strumenti necessari per fare un Podcast

Microfono

Oltre a un computer e a una connessione internet veloce, bisogna avere assolutamente un microfono.

Il mio consiglio personale è di prendere questo ottimo microfono che vi linkerò sotto. Ottimo per qualità/prezzo.

Oppure, se sei ancora alle primissime armi e non vuoi investire quasi nulla, puoi anche utilizzare un paio di cuffie con microfono dotate nei cellulari.

Software

Esistono diversi programmi per registrare il tuo podcast, il mio consiglio viso che sei alle prime armi, è di scaricarti Audacity che puoi utilizzarlo sia per registrare che per editing vocale. Per poi andare su programmi un pò più sofisticati come adobe audition.

5.Come posizionarsi nelle prime classifiche

Ottimizzare il contenuto con Parole Chiavi

L’utilizzo delle parole chiavi è molto importante per far capire a Itunes e Spotify di cosa tratta il tuo podcast in modo che possa abbinare il tuo contenuto alle ricerche pertinenti.

  • Titolo Podcast: Il titolo del tuo podcast dovrebbe includere duo o tre parole chiavi pertinenti per il tuo podcast. Ad esempio: Cristian Daily Show: NBA|Basket
  • Descrizione del podcast: Scrivi una descrizione del tuo podcast che include lo stesso insieme di parole chiave che hai utilizzato nel titolo.

Chiedi commenti e recensioni

Un altro modo per influenzare il posizionamento su iTunes e Spotify è aumentare il numero di commenti e recensioni dei tuoi podcast. Molti podcast hanno difficoltà a ottenere recensioni perché il loro pubblico ascolta spesso mentre è in viaggio. Tuttavia, ci sono modi per motivare i tuoi ascoltatori a dedicare qualche minuto a lasciare una recensione.

Puoi fare dei Contest in cui scegli una persona a caso per episodio e il vincitore vince un premio come una sessione del tuo servizio o contenuti esclusivi.

Invita gli ascoltatori a iscriversi

Un vantaggio di far si che il tuo pubblico ascolti il tuo podcast su iTunes e Spotify è l’iscrizione. Alla fine di ogni episodio, invita i tuoi ascoltatori a fare click sul pulsante Iscriviti. Ottenere più abbonati aumenta il tuo posizionamento sulla ricerca di iTunes.

Bene ragazzi, questa guida è finita. Se vuoi altri suggerimenti e guide su come funziona il modo del Podcasting non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter qui sotto.

Lascia un commento