A quanti di voi sarà capitato di trovarsi senza ispirazione e idee per cercare contenuti interessanti e virali da pubblicare?

Tranquilli, è una cosa normalissima non avere idee. Infondo ci siamo passati tutti.

Oggi vi mostrerò un tool che ho scoperto che vi permetterà di scoprire contenuti simili ai vostri che stanno avendo maggior successo in una determinata nicchia.

Grazie a questo tool potrete vedere i contenuti dei vostri competitor che stanno avendo un enorme successo e potrete riproporli sul vostro profilo creando delle foto simili in modo da avere un interazione con i vostri follower più alta e performante.

Il tool di cui vi parlerò oggi si chiama ViralFinder, è un sito web che ci permetterà di fare ricerca sui nostri competitor per scoprire i post di maggior successo.

La prima cosa da fare è registrarsi al sito con un account base gratuito che vi permetterà di fare un massimo di 3 ricerche per poi decidere di fare un piano pro per aumentare il numero di ricerche.

Come funziona?

Il primo passaggio da fare è di andare nella colonna a sinistra e cliccare sul pulsante Username Search.

Successivamente ci troveremo una schermata tipo questa nella foto che ho allegato e nel campo @username scriveremo il nome del profilo del nostro competitor.

Es. Ipotizziamo che noi ci occupiamo di una nicchia nel settore del beauty(Bellezza). Andremo a ricercare un profilo competitor che si occupa di prodotti di bellezza. Io ho scritto il profilo della Dior make-up perché tratta di prodotti di bellezza come la nostra nicchia.

Dopo che il sito avrà completato la ricerca, ci darà le prime analisi dei contenuti di maggior successo.

Come possiamo vedere, tra gli scatti che hanno avuto maggior successo nel profilo di Dior Make-up 3 scatti su 4 che coinvolgono il trucco con uno stile molto simile tra di loro. Possiamo vedere che alle persone piace un genere di contenuto con questa tipologia di scatto, il trucco in primo piano, oppure il rossetto appoggiato sul contenitore. Oppure il rossetto con uno sfondo azzurro come il mare dietro. Possiamo creare dei contenuti simili a questi ovviamente con altri prodotti della stessa nicchia.

Successivamente andremo a fare una ricerca di un altro competitor simile con nicchia sempre di make-up e facciamo un confronto per vedere quali sono i post più simili tra di loro per poi puntare su quelli.

Poi un altra cosa da tenere in conto, è quella di andare a controllare la Caption(Descrizione) del post per vedere cosa hanno scritto e se la descrizione ha qualche collegamento con la foto oppure anche una semplice domanda che è stata posta gli utenti con quella foto.

Grazie a queste strategie sarete in grato di capire quale tipologia di scatti e comunicazione funziona e quale no e portare il vostro piano editoriale a un livello avanzato che è già stato testato nel mercato.

Ovviamente il beauty è solo un esempio per farvi capire, potete applicare questa tecnica a qualunque nicchia.

Che ne Pensate di questa guida? Ora non vi rimane che provare!

GUARDA ANCHE LA: Guida come finire nella pagina ESPLORA di Instagram e Come Ottenere il VERIFICATO di Instagram

Avete dei dubbi o dei problemi su come utilizzare questo TOOL? Scrivili nei commenti qui sotto.

Se volete ricevere altre guide del genere, non dimenticatevi di iscrivere alla Newsletter del sito. Vi giuro che non faccio Spam, sono il primo ad odiarlo a morte.

Lascia un commento