Se ti stai chiedendo come sia possibile creare un filtro Instagram personale, sei nel posto giusto.

Da Luglio 2019 Instagram ha dato la possibilità a chiunque di creare i propri filtri Instagram di caricarli all’interno del proprio profilo.

Ecco tutti i passaggi da compiere:

1:SCARICARE Spark AR

Scarica il programma per creare i filtri da QUI

Questo è il programmino magico che ti permette di creare i filtri instagram.

Il programma non è scaricabile su smartphone, solo su pc e mac di medie caratteristiche tecniche. Il programma in questione usa molta memoria grafica, quindi assicuratevi di avere un pc performante.

Come creare un semplice Filtro

1:Avviare il programma

(Vi troverete questa schermata all’inizio)

  • Cliccate su Blank Project per avviare un nuovo progetto. Gli altri sono degli esempi di effetti già realizzare da cui potete prendere spunto su come vengono realizzati.

2:Vi troverete una schermata cosí una volta dentro il progetto vuoto

Bene, ora Cliccate con il tasto destro su Camera, poi Add e Face Tracker.

Poi Andiamo a premere con il tasto destro su face tracker e premiamo Particle System e rinominiamo l’ opzione che si crea da emitter 0 a “Pioggia” per esempio..

Dopo aver fatto questi due passaggi andiamo a creare il materiale che ci permetterà di far uscire le immagini sullo schermo.

+Clicchiamo su “Pioggia” e poi rechiamoci nello schema a tendina alla nostra destra e andiamo nell’opzione Materials e +aggiungi.

Vedremo che sul nostro omino comparirà un effetto pioggia posizionato sul naso che possiamo spostarlo dove vogliamo con le tre linee direzionali sferiche che troviamo al centro.

Ora vediamo come far uscire delle immagini invece di quei quadrati grigi orrendi.

Rechiamoci sul Materiale rinominato che abbiamo creato precedentemente che possiamo trovare in basso a sinistra e clicchiamoci sopra. Nel mio caso ” Pioggia esempio

Dopo aver cliccato sul nostro materiale si aprirà a sinistra uno schema a tendina con tutti i settari per modificare il materiale.

Ora per cambiare quei quadratini grigi, non vi resterà altro che premere su Aggiungi texture che si trova nel riquadro Shader Properties, Aggiungiamo un immagini dalla nostra galleria.. nel mio caso ho aggiunto un emoji del cuore e voilà, ecco a voi un filtro..

Poi potete settare tutti vari parametri del immagini in basso, dalla dimensione alla velocità di uscita.

Fine, ora non vi resta altro che esportarlo andando su file in alto a sinistra e poi su Export.

Questo è solo un esempio di come creare un semplicissimo filtro per Instagram. Poi ci sono altre cose più belle ma allo stesso tempo piû complesse da realizzare. Se volete un altro tutorial scrivetemi qui nei commenti, oppure seguitemi su instagram @cristianferraraed per avere maggiori suggerimenti e aiuto.

Lascia un commento