Byte o Vine 2.0, come alcuni lo chiamano, è un’app di creazione e condivisione di video in forma abbreviata. Ti consente di creare video lunghi di sei secondi che eseguono un loop. 

L’app è stata lanciata nel gennaio 2020 ed è stata resa disponibile per dispositivi iOS e Android. Viene chiamato un rinnovamento della precedente app progettata dal creatore dell’app Vine Dom Hofmann, Vine. Vine è stato venduto a Twitter nel 2012 e alla fine è stato chiuso nel 2016. L’app era molto popolare tra i giovani e Byte punta a quella popolarità.

In questo post, impareremo tutto su Byte, cosa fa, il suo successo finora e come differisce da altre app simili.

Novità di Byte?

Byte, sviluppato dalla stessa persona, trae alcune somiglianze da Vine. Si basa sullo stesso formato video a ciclo breve di Vine.

Tuttavia, una differenza principale (vantaggio) è che fornisce opzioni di monetizzazione per i creatori, fin dall’inizio. L’app si concentra sulla dimostrazione di opzioni di pagamento per i migliori creatori.

Ciò fornisce un grande vantaggio a Byte poiché gli influenzatori dei social media di altre piattaforme possono unirsi e iniziare a guadagnare da questa app molto rapidamente. 

Ecco alcune delle cose che rendono unico Byte:

Programma Creatore

Byte ha anche un programma creatore che consente a diversi influencer di connettersi e conoscere le funzionalità e gli aggiornamenti dell’app prima di chiunque altro. Ciò dimostra una chiara attenzione nel consentire ai creatori di fare del proprio meglio sulla piattaforma.

Cose come queste faranno molto per far decollare Byte e raggiungere livelli simili a quelli di altre app popolari come TikTok.

Opzioni di lunghezza video multiple

Byte sta inoltre sperimentando un formato video di 8 secondi per testare come viene ricevuto dagli utenti dell’app. L’aggiornamento di aprile 2020 dell’app ha lanciato questo nuovo formato, offrendo agli utenti la possibilità di creare video leggermente più lunghi rispetto a prima.

Funzionalità innovative

Byte sta facendo del suo meglio per distinguersi dalla massa introducendo funzionalità uniche e innovative per abbellire i video creati sulla piattaforma.

Una di queste funzionalità è Floaties, che è stato lanciato a marzo 2020. I Floaties sono testo o immagini mobili che puoi aggiungere ai tuoi video. Questi appariranno come oggetti 3D fluttuanti nel tuo ambiente quando realizzi un video.

Un’altra caratteristica è Byte Beats, che ti consente di aggiungere tracce audio perfettamente loop ai tuoi video. L’app allungherà o accorcerà automaticamente questa traccia audio in base alla lunghezza del byte. A partire da aprile 2020, questa funzione è disponibile solo per l’app iOS, ma sarà presto lanciata anche per l’app Android.

Byte Community Forum

Byte ha un forum della comunità in cui i membri dello staff possono condividere gli aggiornamenti e gli utenti delle app possono porre domande e discutere argomenti. L’interfaccia è molto simile alle altre community online, con thread e risposte diverse su ogni thread.

Vine Vs TikTok – Quale ha più potenziale?

A partire da gennaio 2020, TikTok ha oltre 800 milioni di utenti mensili attivi. A novembre 2019, TikTok ha superato la soglia di 1,5 miliardi di download.

Questo è il benchmark TikTok che Byte deve battere. E, dato il suo successo iniziale di lancio, è una buona possibilità.

Tuttavia, a parte la popolarità, ci sono altri motivi per cui Byte dovrà affrontare TikTok frontalmente se vuole avere successo. Il motivo principale è che entrambi hanno lo stesso target di riferimento. Entrambe le app si rivolgono alle generazioni più giovani in quanto costituiscono la loro base di utenti principale.

Il byte è simile a TikTok in molti modi, ma dovrà dare agli utenti di TikTok abbastanza motivi per passare alla sua piattaforma o persino provarlo. Byte è stato un passo avanti su questo fronte e ha già una forte proposta di valore, in particolare per influenzatori e creatori.

Byte prevede di pagare i suoi migliori creatori di contenuti tramite un modello di compartecipazione alle entrate una volta che iniziano a fare pubblicità sulla piattaforma. Ogni mese esce un pool di denaro che distribuiranno ai primi 100 creatori. Byte ha lanciato un programma partner in cui verranno pagati i creatori con il maggior numero di visualizzazioni. 

Hanno annunciato il primo montepremi nell’aprile 2020.

Quindi, le opzioni di monetizzazione sono l’arma più grande nell’arsenale di Byte in questo momento per attirare i creatori sulla piattaforma. Ma ci sono altri modi in cui Byte può differenziarsi da TikTok e creare una posizione unica per se stesso. Vediamo quali sono questi aspetti.

Lunghezza del contenuto

Una delle principali differenze tra TikTok e Byte è la lunghezza dei video supportati da queste app. TikTok, che inizialmente è iniziato con video di 15 secondi, ora consente agli utenti di creare video fino a 60 secondi. 

Byte, d’altra parte, consente con video in loop da 6 secondi o 8 secondi. Ciò dà la possibilità di creare una propria base di utenti di persone interessate ai video ultra-brevi.

Tipo di contenuto

La maggior parte delle persone usa TikTok per realizzare video con sincronizzazione labiale in cui ricreano una scena popolare di un film o di uno spettacolo. A volte non è sufficiente farlo in 15 secondi, motivo per cui TikTok ha aumentato la durata del video a 60 secondi. Ma non si limita a questo e consente molta flessibilità e creatività sul tipo di contenuto che può essere creato.

Byte, simile al suo predecessore Vine, si concentra su video divertenti in loop di breve durata. L’app è ancora nuova e i creatori stanno escogitando modi innovativi per utilizzare questo formato ultra-corto.

Tuttavia, per ora, TikTok rimane più versatile in termini di tipo di contenuto che può essere creato sulla piattaforma. 

Posizione

TikTok è più popolare nei paesi asiatici come l’India e la Cina che rappresentano la maggior parte dei download dell’app. Byte, d’altra parte, si concentrerà maggiormente sul mercato statunitense e su altre nazioni occidentali.

Nel complesso, Byte ha molti punti di forza su cui può capitalizzare ma c’è ancora molta strada da fare, specialmente se vuole detronizzare un’app popolare come TikTok.

Statistiche sui byte

Anche se sono passati solo pochi mesi dal lancio di Byte nel gennaio 2020, ci sono ancora alcune statistiche degne di nota disponibili. Questi non sono estesi in quanto la quantità di informazioni su Byte è ancora molto limitata. Ma è sufficiente per dimostrare che questa app ha un potenziale.

Diamo un’occhiata ad alcune delle principali statistiche disponibili per l’app. Poiché sono disponibili ulteriori informazioni, ti aggiorneremo con statistiche più dettagliate 

1. Vine ha ottenuto oltre 1,3 milioni di download nella prima settimana dopo il suo lancio il 25 gennaio 2020.

Ciò dimostra l’enorme potenziale dell’app, nonostante la concorrenza di app già affermate come TikTok. 

2. Gli Stati Uniti hanno rappresentato il 70% dei download di byte nella prima settimana.

Degli 1,3 milioni di download, 912K provenivano solo dagli Stati Uniti. Ciò significa che gli ex fan di Vine dagli Stati Uniti sono stati i primi a provare questa nuova app. 

3. La Gran Bretagna e il Canada sono rispettivamente il secondo e il terzo in termini di numero di download.

Il 7% delle installazioni di app nella prima settimana proveniva dalla Gran Bretagna, mentre il 6% proveniva dal Canada.

4. Byte ha battuto Vine e TikTok nel numero di download nella prima settimana.

Byte ha ottenuto 1,3 milioni di download rispetto ai 775K scaricati che Vine ha ottenuto nella sua prima settimana dopo il lancio.

Questo batte anche i numeri di download per Musical.ly, l’antico nome di TikTok, quando è stato lanciato per la prima volta. Ha ottenuto solo 8.800 download nell’intero mese dopo il suo lancio. 

Come usare byte

Puoi usare Byte per guardare, creare e condividere video a ciclo corto. 

Quando apri l’app, mostrerà il tuo feed di video dagli account che segui. Puoi scorrere verso il basso e guardare video, proprio come fai su qualsiasi altra app come TikTok e Instagram.

Per creare e condividere video, puoi accedere alla videocamera integrata nell’app o caricare video precedentemente girati. Puoi condividere questi video all’interno dell’app e anche con altre app come Twitter e Instagram.

L’interfaccia è colorata e intuitiva. Ecco come appare.


Pensieri conclusivi

Byte sta attualmente cavalcando la popolarità del suo predecessore, Vine, che ha avuto un enorme seguito dai fan. Tuttavia, per differenziarsi dalla concorrenza e lasciare un segno, dovrà trovare nuove e innovative funzionalità.

Esistono già alcune app basate su un concetto simile come TikTok, Dubsmash e Lasso (di Facebook). TikTok ha dominato il mercato e anche un gigante come Facebook non ha potuto competere con esso lanciando Lasso.

Solo il tempo dirà quanto bene farà Byte e se raggiungerà mai il livello di popolarità di TikTok. Tuttavia, le sue prime opzioni di monetizzazione per i creatori e l’eredità di Vine contribuiranno a fornire una forte spinta in avanti.

Lascia un commento