Stai cercando un modo per far crescere velocemente la tua attività? Nella maggior parte dei casi, un’azienda, in particolare una nuova, deve impiegare mesi per creare contenuti e svolgere attività di marketing continue per creare un seguito e ottenere una trazione sufficiente per realizzare buone vendite.
Ma se stai cercando una crescita esplosiva che avvenga in un tempo molto breve, allora devi sfruttare gli omaggi.
Cosa sono gli omaggi?
Le campagne o i concorsi di giveaway sono i luoghi in cui offri qualcosa gratuitamente al tuo pubblico per la partecipazione alla campagna.
Perché gli omaggi funzionano?
Funzionano perché amiamo tutti l’idea di ottenere qualcosa di gratuito. Le persone provano speranza, eccitazione, gioia e altre emozioni all’idea di vincere un oggetto o un’esperienza. E poiché le notizie sugli omaggi vengono condivise e celebrate, coinvolge anche più persone e porta l’omaggio a raggiungere un pubblico più ampio.
Fatto bene, le aziende possono sfruttarle per fare più cose contemporaneamente:
- Costruisci il seguito dei social media di un marchio
- Attira l’attenzione sui social media e diventa virale chiedendo ai partecipanti di condividere i post
- Indirizza più traffico a un sito web
- Crea una mailing list rendendo l’iscrizione alla tua newsletter una parte della campagna
- Costruisci la fedeltà al marchio e crea un’immagine positiva del marchio
Vediamo ora come puoi praticamente fare un regalo per la tua attività. E nel processo, analizzeremo come funziona un omaggio per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Usa lo strumento giusto
A meno che tu non abbia esperienza tecnica nella programmazione di una campagna giveaway, ti consigliamo di lavorare con uno strumento che faccia tutto il lavoro per te. Se gestisci un sito WordPress, è facile come configurare un plug-in omaggio .
Utilizzando un plug-in giveaway, puoi eseguire le seguenti operazioni con pochi clic del pulsante del mouse:
- Crea una pagina di destinazione ottimizzata per dispositivi mobili per il tuo omaggio
- Crea le condizioni per consentire alle persone di inserire il tuo omaggio in modo da collegare la partecipazione del tuo pubblico all’omaggio al tuo obiettivo di marketing
- Collega i tuoi profili di social media all’omaggio
- Seleziona a caso un fortunato vincitore
- Integrazione con CRM e fornitori di servizi di email marketing
Puoi sempre creare un giveaway senza l’uso di un plug-in condividendo un post sui social media con hashtag per concorsi e omaggi. E puoi inviare un’e-mail per informare i tuoi utenti dell’omaggio.
Tuttavia, probabilmente troverai difficile integrare piattaforme e strumenti di marketing diversi. E non otterrai analisi approfondite per aiutarti a ottenere informazioni utili per migliorare il tuo prossimo regalo.
E se sei una piccola impresa o una nuova che vuole creare una rapida crescita, investire in un plug-in omaggio è la scelta giusta da fare poiché può rendere l’intero processo senza soluzione di continuità.
Stabilisci degli obiettivi per il tuo regalo
Per ottenere i migliori risultati dal tuo omaggio, è fondamentale impostare gli obiettivi prima di lanciarlo. Il tuo obiettivo può essere quello di far crescere il tuo seguito sui social media, ottenere più vendite, aumentare la consapevolezza del tuo marchio o ottenere contenuti generati dagli utenti.
È quando hai un obiettivo chiaro che puoi concentrarti correttamente sulla progettazione e sull’implementazione della tua campagna giveaway.
Il tuo obiettivo determina l’aspetto e la funzionalità dell’omaggio
Puoi ottenere più risultati positivi dal tuo omaggio. Ad esempio, se imposti un omaggio per far crescere il tuo seguito, aumenterai automaticamente il ricordo e la consapevolezza del tuo marchio. Tuttavia, non perdere la concentrazione cercando di raggiungere più obiettivi contemporaneamente. Il tuo messaggio verrà diluito e non saprai quali risultati misurare.
Scegli un fantastico premio in regalo
L’utilizzo degli obiettivi e degli strumenti giusti e lo svolgimento di altre funzioni correlate al tuo omaggio costituiscono i dadi e i bulloni di questa intera campagna di marketing.
Ma per i tuoi clienti, il principale punto di attrazione è il premio stesso. Quindi, dovresti tenere a mente gli interessi del tuo pubblico e scegliere il giusto tipo di omaggio.
Inizia imparando a conoscere il tuo pubblico. A quale fascia d’età appartengono? Che tipo di professioni svolgono? Cosa apprezzano le persone nel tuo settore?
- Premi in contanti Buoni regalo per punti vendita popolari e negozi online
- Prodotti gratuiti dal tuo catalogo
- Un buono regalo per un servizio come un’esperienza termale
- Accesso illimitato a uno strumento Download digitali gratuiti come libri, video, corsi online e altro
Il tuo premio in regalo sarà l’attrazione principale della tua campagna. Ed è il fulcro che genera eccitazione e altre emozioni che rendono più probabile che la tua campagna diventi virale poiché sempre più persone interagiscono con la tua campagna.
Crea regole del concorso e metodi di iscrizione
I metodi di accesso che rendi disponibili per i tuoi utenti sono molto importanti perché ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi specifici.
La creazione di un metodo di immissione in cui gli utenti devono iscriversi alla tua newsletter ti aiuterà a far crescere la tua lista di posta elettronica. L’aggiunta di pulsanti di social media come mezzo di partecipazione aumenterà il tuo seguito online.
È inoltre necessario includere regole o condizioni che forniscano al pubblico informazioni su come partecipare al concorso e cosa aspettarsi. Quando aggiungi le regole del concorso, informa le persone su:
Effettua il marketing post-giveaway
Una volta che il tuo omaggio è finito, puoi ancora generare un brusio scegliendo un vincitore del concorso e celebrando la sua vittoria su diversi canali.
Puoi anche ringraziare gli altri partecipanti con un’e-mail. Ma che ne dici di creare una sorpresa e dare ai partecipanti che non hanno vinto un regalo a sorpresa come un file scaricabile o uno strumento online?

Conclusione
Gli omaggi coinvolgono il tuo pubblico e creano entusiasmo e altre emozioni intorno alla tua campagna. E puoi sfruttare questo ronzio per far crescere la tua attività guadagnando più follower e iscritti alla newsletter.
Questo tipo di campagna di marketing è particolarmente utile per le nuove e piccole imprese che desiderano aumentare rapidamente la propria presenza online. Se stai cercando una crescita esplosiva, allora un concorso a premi è qualcosa che dovresti provare.
Lascia un commento